Dott. Roberto Pazzaglia

Mi sono laureato in Psicologia presso l'Universita' di Pavia nell'anno 2003 con una Tesi in Psicologia Dinamica dal titolo: L'interpretazione psicoanalitica della guerra nell'opera di Franco Fornari. Dal 2003 al 2004 ho svolto tirocinio formativo presso il Dipartimento di Psicologia dell'Universita' di Pavia occupandomi ditematiche inerenti lo sviluppo del linguaggio e delle emozioni inadolescenza. Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (N. 11363)

CONTATTI: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - 349/2919490

Progetti a cui partecipa il Dott. Roberto Pazzaglia: supervisione di gruppo, seminari del mese.

Disponibile per supervisioni cliniche.

Di seguito le Pubblicazioni e Relazioni

Percorso e Formazione professionale

Dal 2003 al 2006 ho svolto attivita' di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Universita' di Pavia conseguendo il Dottorato di Ricerca in Psicologia il 28 Febbraio 2007 con una tesi in ambito cognitivo dal titolo: Comprensione testuale di testi argomentativi e processi di ragionamento.
Nel 2008 ho conseguito il Diploma della Scuola Avanzata di Formazione Integrata (S.A.F.I.) dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (I.U.S.S.).
Attualmente collaboro col Dipartimento di Psicologia dell'Universita' di Pavia svolgendo attivita' didattica nel Corso di Scienze e Tecniche Psicologiche e nel Corso di Psicologia.
Ho svolto dal 2004 ad ora seminari didattici all'interno dei corsi di Psicologia dello Sviluppo Cognitivo e Psicologia dello Sviluppo dei Processi di Comprensione Testuale presso l'Universita'degli Studi di Pavia. Presso la stessa Universita' sono stato docente per l'Anno Accademico 2008-2009, del corso: Il Pensiero Morale: Metapsicologia e Clinica e dal 2010 ad ora del corso Modelli di Comprensione e Ragionamento.
Nel 2010 ho terminato la Scuola Lombarda di Psicoterapia conseguendo la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica.

2008/2011 - Pubblicazioni

Pazzaglia R., Renati R., Pagnin A. & Zanetti M.A. (2008). "Using moral dilemmas to evaluate adolescents' moral reasoning: an experience with the structured dilemma ".2008 Annual Meeting of the American Educational Research Association,New York, 24-28 Marzo, 2008.
Miazza D.,Zanetti M.A. & Pazzaglia R. (2008). " Conceptual Maps And Computer Lab: Learning, Cognition And Metacognition ".2008 Annual Meeting of the American Educational Research Association,New York, 24-28 Marzo, 2008.

Miazza D.,Pazzaglia R. & Zanetti M.A. (2008). Sviluppare il pensiero divergente e le potenzialita' reattive: il ruolo dell'adulto nei contesti di apprendimento. In Albanese O. & Fiorilli C. (Ed) Iprocessi di conoscenza dei bambini: credere, pensare, conoscere. Ricerche e riflessioni. Edizioni Junior,2008.

ZanettiM.A., Miazza D., Bergonzoli S., Pazzaglia R. & Cervati M. (2009)." Locativi spaziali della lingua italiana e competenze definitorie in un campione di bambini con DSA ".Giornate di Neuropsicologia dell'Eta' Evolutiva; Bressanone, 21-24Gennaio, 2009

Liccione D.,Liccione D., Busseti J., Pazzaglia R., Sartirana S. & Allegri N.(2009). Empathy, Outwarness and Empathy Personal Distress: A Pilot Study. In Carassa A., Morganti F. & Riva G. (Ed.) Enacting Intersubjectivity. Paving the Way for a Dialogue Between Cognitive Science, Social Cognition and Neuroscience .Lugano: Switzerland.

PazzagliaR., Renati R., Broli L. & Zanetti M. A. (2010). " Practical Experience versus Formal Instruction in the Moral Field During Adolescence: The Role of the Emotions ".12th Biennial Conference of the European Association for Research on Adolescence (EARA 2010); Vilnius, Lithuania, 12-15 May, 2010.

Balestra A.,Boso M., Orio S., Pazzaglia R., Ravarelli A. & Zanetti M. A.(2010). " Analyzing Text Comprehension Deficits in Autism with Eye Tracking: A Case Study ".3rd International Conference on Human-System Interaction (HSI 2010);Rzeszow, Poland, 13-15 May, 2010.

Miazza D.,Pazzaglia R. & Zanetti M. A. (2010). Tecnologia e Mappe Concettuali: Una Nuova Costruzione della Conoscenza. Psicologia dell'educazione , Vol. 4; no 1; Erickson.

Pazzaglia R.et al. (2011). Reading patterns and reading processes in autsim with hyperlexia profile. Evidences from a casestudy analyzed with the eye-tracking technology .In Human-Computer Systems Interaction. Backgrounds and Applications2, Springer-Verlag Co., Series Advances in Soft Computing.

Pazzaglia R.et al. (2011). Un confronto tra lettura iperlessica e lettura tipica. Spunti per la psicopatologia dello sviluppo e dell'apprendimento. I° Congresso AIRIPA-Sardegna, Psicopatologia dello Sviluppo edell'Apprendimento; Cagliari 29-30 Aprile, 2011.

Zanetti M.A.& Pazzaglia R. (2011). Psicologia dei Processi di Comprensione Testuale. Approcci Teorici e Modelli Applicativi. In Albanese O.(Ed): La Comprensione: Aspetti Cognitivi, Metacognitivi ed Emotivi ; Franco Angeli.

Caserio V.,Brambilla M., Petesi M., Bramati L., Liccione D., Pazzaglia R.,Allegri N., & Liccione D. (2011). Il fenomeno dell'Observation Inflation in personalita' Inward &Outward – studio pilota. Convegno Mente-Corpo, 10-12 Giugno 2011 –Torino.

2004/2007 - Congressi e Pubblicazioni

2007:Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo AIP
Bergamo,20-22 Settembre, 2007.
Contributo:L'acquisizione dei locativi spaziali nella lingua italiana. Un'indagine esplorativa nel triennio della scuola elementare
In collaborazione con M. A. Zanetti, Miazza.

2007:Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale, AIP
Como, 17-19 Settembre, 2007.
Contributo: Valutazione ed utilizzo del Landscape Model con testi argomentativi basati su strutture causali
In collaborazione con M. A. Zanetti, Miazza.

2007:British Psychological Society Annual Conference, Developmental Section Plymouth, 29-31 Agosto, 2007.
Contributo:Causality structures and falsification processes in argumentative refutational texts
Incollaborazione con M. A. Zanetti, D. Miazza.

2006:Convegno: Comunicare e apprendere con le nuove tecnologie: metodi di analisi
Milano, Universita' Cattolica, 28 Ottobre, 2006.
Contributo:Nuove tecnologie e mappe concettuali. Una nuova costruzione della conoscenza?
Incollaborazione con M. A. Zanetti, Miazza.

2006: XVI Congresso della Society for Text and Discourse (ST&D)
Minneapolis, 13-15 Luglio, 2006.
Contributo: Text Comprehension and Addizionario: In Between Cognition and Metacognition
In collaborazione con M. A. Zanetti, D. Miazza & G. Turrini.

2005: XV Congresso della Society for Text and Discourse (ST&D)
Amsterdam, 06-09 Luglio, 2006.
Contributo: Metacognitive knowledge and narrative text comprehension
In collaborazione con F. Bianchi, M. A. Zanetti & D. Miazza

2004:Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo, AIP
Sciacca,20-23 Settembre, 2004.
Contributo: Applicazione di strumenti informatici per l'analisi del linguaggio al testo narrativo

Pubblicazioni

Studentwriting of research articles in a foreign language: metacognition andcorpora. In Facchinetti R. (a cura di): Corpus Linguistics 25 Yearson; Amsterdam, New York, Rodopi, 2007. (con F. Bianchi).

Le emozioni morali. In Barone L. Emozioni e disagio in adolescenza, Milano: UNICOPLI , 2005. (con M. A. Zanetti & A. Pagnin).