Dott.ssa Cristina Maltese

Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia nel settembre 2009, curriculum Sviluppo, con la votazione di 97/110, con una tesi dal titolo “Il bosco delle emozioni: educazione socio-affettiva nelle scuole elementari”. Ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia nel marzo 2012, curriculum Clinico e della Salute, con la votazione di 108/110, con una tesi dal titolo “La dimensione familiare dell’anoressia-bulimia: un approccio psicoanalitico”. Dall’aprile 2013 sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, N. 16255. Nel gennaio 2016 mi sono iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA – Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata, orientata alla pratica della terapia psicoanalitica.

CONTATTI: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - 339/3282120

Progetti a cui partecipa la Dott.ssa Cristina Maltese: supervisione di gruppo, seminari del mese, gruppo di lettura, progetto 'Sosteniamoci'.

Percorso professionale

Ho svolto il tirocinio pre-laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso il Consultorio Familiare “Il Sole” di Vigevano, nato per offrire un servizio di prevenzione e di consulenza alla persona e alla famiglia, dove svolgevo attività di accoglienza dei pazienti, osservazione di colloqui clinici, lettura cartelle cliniche, partecipazione a incontri nelle scuole elementari sull’educazione emotivo-affettiva e sull’educazione sessuale, incontri sulla genitorialità, riunioni d’equipe, supervisionata dalla tutor (2008). Ho svolto il tirocinio professionale post-lauream presso la Cooperativa Sociale “Liberamente – Percorsi di donne contro la violenza”, un centro antiviolenza situato a Pavia, durante il quale ho avuto esperienza di colloqui telefonici e primi colloqui con vittime di violenza familiare/stalking, ho partecipato a incontri sulla genitorialità e a un progetto relativo al reinserimento scolastico di ragazzi dai 6 ai 12 anni (2012). Ho svolto attività di educatrice professionale presso la Cooperativa Marta di Sannazzaro, dove mi occupavo di interventi educativi domiciliari sui minori e sulle famiglie (dal 2013). Ho preso parte al progetto “Teatro partecipato al De Rodolfi”, gestito dal regista Mimmo Sorrentino, con gli ospiti della Casa di Riposo per Anziani De Rodolfi di Vigevano (2013-2014). Collaboro attualmente presso il Centro Neuropsicologico Pavia-Vigevano, centro per la valutazione e il supporto dei pazienti anziani affetti da patologie dementigene, dove mi occupo principalmente di assistere i familiari dei pazienti da un punto di vista psicologico e psico-educativo. Oltre ai colloqui individuali, gestisco gruppi di auto-mutuo-aiuto e incontri psico-educazionali, volti a fornire un sostegno emotivo e pratico nella gestione della malattia. Dal gennaio 2016 partecipo, come psicologa volontaria, al progetto ‘Alimente-azione’, in collaborazione con una nutrizionista, finalizzato alla comprensione del valore dell’alimentazione in bambini di età tra i 6 e gli 8 anni, attraverso un approccio ludico-educativo. Sto conducendo inoltre, insieme a due colleghe, un ciclo di lezioni sulla psicopatologia presso l’Università del Tempo Libero e della Terza Età di Vigevano. Da febbraio 2016 sto svolgendo il tirocinio formativo per la scuola di specializzazione in psicoterapia presso la NPIA Infantile dell’Ospedale di Vigevano, dove mi occupo di valutazioni cognitive e psicologiche e di colloqui con bambini, adolescenti e genitori, sempre supervisionata dalla tutor. Attualmente collaboro con il Centro di Psicoterapia situato a Vigevano, come libera professionista, mi occupo di colloqui di sostegno psicologico per adulti.

 

Formazione professionale

2006 - 2009 Diploma di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche conseguito presso l’Università degli Studi di Pavia. Tesi di laurea dal titolo “Il bosco delle emozioni: Educazione socio-affettiva nelle scuole elementari”.

2008-2009 Frequenza in qualità di tirocinante psicologo presso il “Consultorio Familiare Il Sole”.

2009-2012 Diploma di Laurea Specialistica in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia. Tesi dal titolo “La dimensione sociale e familiare dell’anoressia-bulimia: un approccio psicoanalitico”. Relatore: Dott. Massimo Recalcati. Correlatore: Dott.ssa Natascia Ranieri.

2012 Frequenza in qualità di tirocinante psicologo presso la “Cooperativa Liberamente - Centro Antiviolenza” di Pavia.

2013 Esame di Stato e abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.

2013 Iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, N. 16255.

2016 Iscrizione presso IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata), scuola di specializzazione in           psicoterapia, Istituto quadriennale riconosciuto dal MIUR, sito a Milano in via Giovanni da Procida

 

Attività didattica e scientifica

Giugno 2013 - Relatrice al convegno ECM intitolato ‘Clinica e Ricerca nella Malattia di  Alzheimer’, svoltosi a Vigevano – Centro Congressi Battù. Titolo della presentazione: ‘Healing Gardens: quali evidenze?’. Nello stesso convegno ho svolto attività di segreteria scientifica.

Novembre 2013 - Lezioni presso l’Università per il Tempo Libero e la Terza Età di Vigevano dal titolo: “L’invecchiamento attivo in una prospettiva intergenerazionale”.

Giugno 2014 – Partecipazione come relatrice al convegno dal titolo “Al Centro dei bisogni: obiettivi raggiunti e nuove prospettive”, svoltosi a Vigevano presso la Sala Ridotto del Teatro Cagnoni. Titolo della presentazione: “Progetto Sosteniamoci: il Caregiver al centro”.

Maggio 2015 ad oggi– Volontaria presso Associazione per lo studio e la Ricerca in Metodologia Psicoterapica di Vigevano. Conduzione di seminari relativi alla psicopatologia, organizzazione di eventi nella città di Vigevano per la sensibilizzazione del tema della psicopatologia.

Ottobre 2015 – Partecipazione come relatrice al convegno dal titolo “Vigevano per l’età della vita. Un dialogo tra enti nazionali e locali per il benessere psicologico del ciclo di vita”, svoltosi a Vigevano presso il Centro Congressi Battù, il 17 ottobre 2015. Titolo della relazione: “Progetto sosteniamoci: un ascolto attivo per il caregiver a Vigevano”

Ottobre 2016 - Partecipazione come relatrice al convegno dal titolo “ Pro-memoria per l’Alzheimer: i percorsi attivi a Vigevano”, svoltosi a Vigevano presso l’Auditorium San Dionigi il 4 ottobre ‘16. Titolo della relazione: “Sostenere il caregiver: Risultati e Prospettive”.