Dott.ssa Antonella Auletta

Ho conseguito la laurea Magistrale in Psicologia, con lode, presso l’Università degli Studi di Pavia in data 09/09/ 2011. Ho svolto un lavoro di tesi sperimentale in ambito evolutivo con titolo: “IO E L’ALTRO: uno studio sperimentale sul ruolo di mediazione affettiva del caregiver nel riconoscimento di Sé”. Psicoterapeuta specialista in neuropsicologia cognitiva conseguita presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP), riconosciuta dal MIUR con D.M. del 23/02/2007.

Sono iscritta all’Albo A  dell’Ordine degli  Psicologi di Basilicata con N.498 dal 17/09/2012

CONTATTI: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - 392/18804741

Progetti a cui partecipa la Dott.ssa Antonella Auletta: supervisione di gruppo, seminari del mese, ciclo di conferenze, sportello DSA.

Percorso professionale

Marzo 2018: Sto realizzando all'interno del plesso scolastico "Vidari" di Vigevano un progetto volto a offrire ai bambini delle classi terze elementari, attraverso un gioco di cooperative leasing, spunti di riflessione utili a definire il concetto di infanzia. In particolare, si vuole comprendere come i bambini descrivono questo periodo della loro vita, come lo definiscono  e quali immagini gli attribuiscono.

Gennaio 2016 - Dicembre 2016: Ho realizzato, presso la Scuola Paritaria Don Comelli (Corso Brodolini, 36/38) di Vigevano (PV), un lavoro di screening sui DSA, che ha visto il coinvolgimento delle cinque classi primarie. Il lavoro è stato svolto a titolo gratuito.

Gennaio 2016 - Marzo 2016: Psicologo referente del Progetto Aliment(e)azione realizzato presso la Scuola Primaria Vidari (via Diaz, 5) di Vigevano. Il progetto pilota, volto a stimolare la sensibilità e le conoscenze circa la buona alimentazione e gli stili di vita corretti, ha visto la partecipazione degli alunni, delle loro famiglie e dei docenti. Ente proponente: Associazione per lo studio e la ricerca in metodologia psicoterapica, in collaborazione con la dott.ssa Alessandra Esposito, biologa nutrizionista. Il lavoro è stato svolto a titolo gratuito.

Marzo 2016 - Sono stata invitata dall’Associazione Lorenza Toma di Parona (PV) come relatore a una serata dedicata al tema dell’alimentazione nell’infanzia. Tema della serata: A tavola si cresce: aspetti psicologici e nutrizionali nell’alimentazione del bambino.

Dicembre 2015 - Gennaio 2016 - Ho ideato e gestito un corso di formazione sulle difficoltà scolastiche degli alunni e, più nello specifico, sui disturbi dell’apprendimento, rivolto agli insegnanti della scuola Paritaria Don Comelli di Vigevano. Il lavoro è stato svolto a titolo gratuito

 

Da Novembre 2015 - Vice-Presidente dell’Associazione per lo studio e la ricerca in metodologia psicoterapica. Si tratta di un’Associazione culturale che si propone di promuovere la cultura psicologica sul territorio vigevanese attraverso la realizzazione di progetti di natura sociale e psicologica e conferenze divulgative.

Da Novembre 2015 - Svolgo attività di Psicologo referente presso “Centro valutazione DSA e Servizio clinico per il benessere psicologico in età evolutiva”, sito in via San Giacomo n. 17 a Vigevano (PV). L’èquipe multidisciplinare è inserita all’interno degli elenchi dei soggetti autorizzati a effettuare la prima certificazione diagnostica dei disturbi Specifici dell’Apprendimento valida ai fini scolastici, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 su “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)” e dalla L.170/2010 . Il Servizio è privato e, pertanto, è a carico delle famiglie richiedenti.

Da Novembre 2015 a Dicembre 2015 - Relatrice di conferenze aperte al pubblico nella Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi” (corso Cavour, 82) di Vigevano. Di seguito i temi trattati:

ü  Effetti psicologici nei processi di separazione e divorzio nel rapporto genitori-figli

ü  Le forme di isolamento sociale giovanile internet-correlate

ü  Prepotenze on line: il fenomeno del cyberbullismo

Da Gennaio 2015 a Febbraio 2015 -  Ho insegnato all’Università per il Tempo Libero e la Terza Età “Luisa Rossi” di Vigevano (via San Giacomo, 17). Titolo corso: PSICOPATOLOGIA B. Obiettivo primario del corso è stato quello di illustrare alcune problematiche cliniche nell’adulto, tra cui i Disturbi della Alimentazione e della Nutrizione, i Disturbi Depressivi e i Disturbi d’Ansia (DSM-5, 2013).

Da Novembre 2014 a Marzo 2015 -  Sono stata responsabile, in qualità di psicologa, del progetto “Centro Gioco la Bolla Magica” presso la Scuola Materna Statale Boschetti Alberti (via Arona, 14) e la Scuola Materna Comunale Deomini (viale Sforza Francesco II, 5) della città di Vigevano. Il progetto, indirizzato ai bambini con disabilità e problematiche psicologiche frequentanti le due scuole materne e ai loro fratelli/sorelle, mirava alla creazione di uno spazio di accoglienza e di gioco libero. Le attività proposte dipendevano dalle caratteristiche/difficoltà di ciascuno, e andavano da giochi di stimolazione sensoriale a gioco simbolico semi-strutturato, da giochi di drammatizzazione a giochi di manipolazione tattile; in particolare, le attività proposte sono state pensate al fine di stimolare la comunicazione interpersonale ed emotiva, affinare le capacità attentive, migliorare la motricità e favorire lo sviluppo di Sé in un contesto di libera espressione e condivisione di momenti ludico-ricreativi con gli altri partecipanti. Tale progetto, patrocinato dalla Regione Lombardia, presentato da “Altana Società Cooperativa Sociale ONLUS”, è stato finanziato dalla ASL di Pavia nell’ambito della Legge 23/2014.

Da Settembre 2014 a Febbraio 2015- Ho effettuato un lavoro di screening nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (in particolare, la dislessia) in una seconda classe di due scuole primarie di primo ordine: Scuola Primaria Don Milani (via Mondetti, 5) e Scuola Primaria Marazzani (via Gramsci, 13). Il progetto, presentato da “Altana Società Cooperativa Sociale ONLUS”, è stato finanziato da “Fondazione di Piacenza e Vigevano”.

Da Settembre 2014 a Dicembre 2014: Relatrice di conferenze aperte al pubblico nella Biblioteca Civica Lucio Mastronardi (corso Cavour, 82) e nella Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Cordone” (via Boldrini, 1), trattando le seguenti tematiche:

ü  I disturbi Alimentari nell’epoca dei social network

ü  Prepotenze on-line: il fenomeno del cyberbullismo

ü  L’incontro con la sessualità nella prima adolescenza

ü  La conflittualità genitoriale e gli stili educativi

Da Giugno 2014 a Marzo 2015 - Referente psicologa volontaria presso lo Sportello Ascolto Dislessia sito in via Sacchetti, 1 nella città di Vigevano, presso gli spazi concessi in comodato d’uso dall’Azienza Speciale Multiservizi ASMV.

Ottobre 2013- Ho condotto un corso all’Università per il Tempo Libero e la Terza Età “Luisa Rossi” di Vigevano (via San Giacomo, 17), approfondendo tematiche relative all’invecchiamento attivo e all’esperienza di essere nonni. Titolo corso: “RI-NASCERE NONNI: l’invecchiamento attivo in una prospettiva intergenerazionale”.

Ottobre 2013 - Ho tenuto una conferenza rivolta ai professionisti del settore, insegnanti e Famiglie dal titolo: “I Disturbi Specifici dell’Apprendimento” presso la Biblioteca Civico 17 (via Vittorio Veneto, 17) di Mortara (Pv).

Da Luglio 2013 -  In qualità di libero professionista svolgo colloqui di sostegno psicologico presso il Centro di Psicoterapia (via Buozzi n. 41, a Vigevano)

Da Settembre 2011 a Marzo 2012: Ho svolto il tirocinio pratico post-lauream per l’abilitazione alla professione di psicologo presso la Magellano S.C. – Società Cooperativa- (Via Emilia, 182. Tortona -AL-) collaborando attivamente a interventi psicologici, cognitivi ed emotivo-comportamentali rivolti a bambini e adolescenti.

Gennaio 2012: Ho presentato una lezione all’Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Psicologia all’interno del corso: “Psicoterapia Cognitiva-Neuropsicologica” (Responsabile del corso prof. Davide Liccione), trattando tematiche relative al primo colloquio in psicoterapia.

Da Febbraio 2008 a Settembre 2008: Ho svolto attività di tirocinio formativo universitario presso la Comunità-Centro Diurno Villa Maura (Via Bolzano, 5. Pavia), collaborando a interventi psichiatrici indirizzati ad adulti.

Formazione professionale

Dal 17 Settembre 2012 Sono iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata con N.498

Giugno 2012 - Abilitata alla professione di Psicologo mediante il superamento dell’Esame di Stato presso l’Università degli Studi di Pavia.

Da Gennaio 2012 a Dicembre 2016 (previsto) - Specializzanda presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP) a indirizzo Cognitivo-neuropsicologico.

2009-2011 - Ho conseguito, con lode, la laurea Magistrale in Psicologia, svolgendo un lavoro di tesi sperimentale dal titolo:” IO E L’ALTRO: uno studio sperimentale sul ruolo di mediazione affettiva del caregiver nel riconoscimento di Sé”. Obiettivo del lavoro di ricerca, realizzato presso L’Istituto Comprensivo di Gambolò Scuola dell’Infanzia Statale “G. Robecchi” (corso Garibaldi, 18. 27025, Gambolò –Pv-) è stato quello di verificare l’ipotesi di ricerca secondo la quale l’essere emotivamente situati nel contesto di una relazione affettivamente significativa influenzasse il Riconoscimento di Sé e il Riconoscimento di Sé nel tempo. Da un’analisi statistica (ANOVA) è emersa una significatività a favore del gruppo che effettuava la procedura sperimentale con la mamma (affettivamente significativa) rispetto al gruppo che effettuava la procedura con lo sperimentatore (affettivamente non significativa). Relatore: prof. Davide Liccione.

Congressi e pubblicazioni

Ottobre 2015 - Ho partecipato come relatore al convegno “Vigevano per le età della vita: un dialogo tra Enti nazionali e locali per il benessere psicologico nel ciclo di vita”. Obiettivo della giornata, che ha visto la presenza del Sottosegretario al Ministero della Salute dott. Vito De Filippo, è stato quello di offrire spunti clinici nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e delle patologie neurodegenerative in età adulta, e le differenti proposte progettuali attualmente in corso nella città di Vigevano. Tema del mio intervento: “Centro Valutazione DSA e Servizio clinico per il benessere psicologico in età evolutiva”. Fine primario dell’intervento è stato quello di presentare il Centro valutazione DSA e il Servizio di screening sui disturbi dell’apprendimento da realizzare nella Scuola Paritaria Don Comelli di Vigevano (PV). Inoltre, partendo da un’accurata analisi circa la prevalenza dei disturbi dell’apprendimento nel panorama italiano, ho evidenziato l’importanza dell’individuazione precoce di difficoltà specifiche scolastiche, al fine anche di prevenire lo strutturarsi di fragilità emotivo-comportamentali e forme di dispersione scolastica.

2012:Ho partecipato alla poster-session per giovani ricercatori alla IV Edizione delConvegno Scientifico Internazionale di Neuroetica, LE NEUROSCIENZE TRA SPIEGAZIONE DELLA VITA E CURA DELLA MENTE. Padova, 9-10-11 maggio, 2012. Contributo: Auletta A., Zocchi S., Giampà J., Pazzaglia R., Detti A., Liccione D., Allegri N. & Liccione D. (2012).  La nascita delle emozioni sociali e la costruzione del Sé nel bambino. Uno studio sulle interazioni pre-riflessive e lo sviluppo relazionale.