Dott.ssa Paola Tagliani

Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, curriculum di ‘Comunicazione e Processi Cognitivi’, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel settembre 2010 con la votazione di 100/110, con una tesi dal titolo “EMPATIA: tra cognizione ed emozione. Analisi condotta attraverso indici ERPs e Biofeedback”. Ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, curriculum di ‘Comunicazione, Empowerment e Benessere’, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel settembre 2012 con votazione di 108/110, con tesi dal titolo “Mental Practice: La riabilitazione del paziente parkinsoniano. Uno studio sperimentale”. Ho sostenuto l’Esame di Stato nel settembre 2013 e conseguito l’abilitazione all’esercizio di psicologo, sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia N. 03/16632 del 30/01/2014

CONTATTI: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - 349/6439368

Progetti a cui partecipa la Dott.ssa Paola Tagliani: supervisione di gruppo, seminari del mese, gruppo di lettura sulla psicoterapia dell'anziano, progetto 'Sosteniamoci'.

Percorso professionale

Ho svolto come educatrice volontaria attività di supporto presso l’Asilo Nido Suore Missionarie dell'Immacolata Regina Pacis (2009). Nel corso di un'esperienza pratica di tirocinio universitaria su "tecnologia e psicologia del benessere" ho elaborazione un blog didattico per l’infanzia (http://www.anacletogufoistruito.blogspot.it/) occupandomi di ricerca articoli e redazione di post. Ho svolto il tirocinio pre-laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (2010), approfondendo l’ambito della riabilitazione e dei processi cognitivi, attraverso esperienze pratiche svolte presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus di Milano e l’RSA La Piccola Casa del Rifugio di Milano. Ho svolto un’esperienza di orientamento ed avviamento al lavoro di educatore presso “Happy Child – Srl” Milano nel maggio 2011, svolgendo attività di volontario presso un asilo nido della catena Happy Child. Ho elaborato in ambito universitario un progetto didattico “e-Voluzione”, per le scuole medie, attraverso l’utilizzo del videogioco “Spore” (2011), costruendo un percorso interattivo di apprendimento mediato dal videogioco. In ambito universitario ho collaborato con il Piccolo Teatro di Milano attraverso la definizione del progetto “Gang – Braveheart” ed elaborazione dello stesso in équipe, creando un percorso di approfondimento sulla tematica del bullismo e dello sviluppo della responsabilità individuale a supporto di dello spettacolo teatrale ‘Gang’. Il progetto si è rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori milanesi e sono stati raccolti e analizzati dati a supporto dell’attività svolta. Ho svolto tirocinio post-laurea in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso la struttura “Servizio Diagnosi e Cura per le Demenze” (2012-2013) centro per la valutazione e il supporto di pazienti anziani nell’ambito delle patologie dementigene. Da settembre 2013 sono contrattista-ricercatrice presso il “Servizio Diagnosi Cura per le Demenze”. Ho preso parte al progetto “Teatro partecipato al De Rodolfi”, gestito dal regista Mimmo Sorrentino, con gli ospiti della Casa di Riposo per Anziani De Rodolfi di Vigevano (2013). In equipe ho preso parte alla definizione di un progetto volto a sensibilizzare la popolazione verso il tema delle truffe intentate nei confronti degli anziani dal titolo “T.R.U.F.F.A. – troviamo rimedi utili contro furti e falsi allarmi”.

Formazione professionale

2007-2011 – Diploma di Scienze e Tecniche Psicologiche, conseguito presso l’Università del Sacro Cuore di Milano. Tesi dal titolo:  ‘EMPATIA: tra cognizione ed emozione. Analisi condotta attraverso indici ERPs e Biofeedback’ Relatore: Prof.ssa Michela Balconi.
2011 – Frequenza in qualità di Tirocinante attraverso l’Università Cattolica e esperienze pratiche nell’ambito della riabilitazione e dei processi cognitivi.
2011-2012 – Diploma in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, conseguito presso l’Università del Sacro Cuore di Milano. Tesi dal titolo: ‘Mental Practice: La riabilitazione del paziente parkinsoniano. Uno studio sperimentale.
2012 – Frequenza in qualità di ‘Tirocinante Psicologo’ presso Servizio Diagnosi e Cura per le Demenze di Vigevano svolgendo attività di ricerca e clinica in ambito psicologico.
2013 – Esame di Stato e abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
2014 – iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia

Attività didattica e scientifica

novembre 2012 Lezione presso il Centro di Psicoterapia, nell’ambito del corso per operatori ASA e OSS sulle patologie neurodegenerative (Responsabile: Dott. Nicola Allegri). Tema: ‘Il SSN e le demenze: quali opportunità e quali carenze’.
marzo 2013 Intervento di formazione/informazione presso Biblioteca Civico 17, Mortara dal titolo ‘Demenze: cosa sono e come si riconoscono’
giungo 2013 Segretario scientifico e relatore al convegno ‘Clinica e Ricerca nella Malattia di Alzheimer. Lo stato dell’arte nella città di Vigevano’. Vigevano, 15 giugno 2012.
ottobre 2013 Lezione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, all’interno del corso ‘Psicologia Cognitiva Applicata’ (Responsabile del corso Prof. Alessandro Antonietti), dal titolo: ‘Applicazioni di psicologia cognitiva. L’assessment e la riabilitazione nell’adulto e nell’anziano.’
ottobre-dicembre 2013 Corso presso l’Università della Terza Età di Vigevano, dal titolo ‘Attivazione Cognitiva’.
novembre 2013 Intervento di formazione/informazione presso Biblioteca Civico 17, Mortara dal titolo ‘La malattia di Alzheimer e la riabilitazione nell’adulto e nell’anziano.’

Attività di ricerca

Orientata su alcuni aspetti neuropsicologici e cognitivi, inerenti l’anziano, le patologie neurodegenerative, la teoria della mente e la farmacologia.

- Allegri N., Rossi F., Del Signore F., Tagliani P., Mussini A.M., Gulino E., Bellazzi R., Lucchelli A., Racchi M., Figini S., Liccione D., Govoni S. Drug Prescription Appropriateness in an Italian Nursing Home. Drug Safety (submitted).