Attuali

Gruppi terapeutici con pazienti cardiopatici

L'evoluzione delle malattie cardiache, in particolare di quelle coronariche, ha una stretta correlazione con la presenza di disturbi depressivi clinicamente significativi e definiti dalla letteratura specializzata nevrosipost-infartuale e sindrome psicocoronarica. In questi casi, la condizione di sofferenza psicologica ostacola l'attivazione di comportamenti protettivi per la salute, quali ad esempio la corretta assunzione di farmaci, il mantenimento di attività fisica e di salutari abitudini di vita. Il Centro di Psicoterapia ha elaborato un progetto rivolto alle persone affette da cardiopatia e avente lo scopo di:

  1. Rendere consapevole la persona del proprio percorso di cura, al fine di gestire in modo efficace il cambiamento avvenuto, attivando risorse e promuovendo modelli di adattamento;
  2. Individuare lo stile di vita più adatto a preservare e rafforzare la propria salute psicofisica;

Attività supervisione

Nell’ambito dell’attività culturale della Associazione i soci sono gratuitamente disponibili alla supervisione dei gruppi di lavoro che operano nel campo psichiatrico e psicologico previa approvazione del Direttivo della Associazione. Per effettuare la richiesta è necessario inviare una e-mail all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.